Dietro e dentro Monos.
La creatività di Monia Filippetti.
Se l’attitudine al cambiamento e l’anticonformismo potessero essere comunicati attraverso dei colori, sicuramente Monia Filippetti saprebbe quali nuance scegliere.
Stilista e designer, ha completato la sua formazione all’Accademia di Moda e Costume a Roma, ma il suo percorso di crescita personale e professionale è in continua evoluzione.
Monia, appassionata di psicologia del colore, da tempo si dedica allo studio e alla comprensione di come il colore influenzi la percezione, le emozioni umane e i comportamenti.
Forse per questo, nel 2019, in pieno lockdown a causa della pandemia, proprio in un momento in cui il mondo sembra sbiadire, decide – in totale controtendenza rispetto ad altre aziende – di investire in un progetto che riportasse il colore, la creatività e l’energia al centro di una nuova attività.
Dal suo amore per l’arte, unito alla passione per la moda, nasce un’idea che diventa un vero e proprio Brand.
Si chiama Monos ed è il modo in cui la stilista reinventa il foulard traendo ispirazione dal cubismo di Picasso. La seta diventa una tela sulla quale trasferire opere reinterpretate in base alla propria sensibilità ed estro creativo e il foulard, da accessorio, diventa un must have che definisce lo stile di una donna che ama distinguersi e catalizzare l’attenzione.
Monia, con la sua “cromofashion” – neologismo da lei creato – non ama seguire le tendenze, preferisce guidarle lasciandosi ispirare dal mondo dell’arte che, attraverso un sapiente accostamento di colori e forme, trasforma in moda.